Tomcat Access Log per Syslog

Versione attuale: 0.2

Come noto è da sempre possibile, con il supporto di Log4J, inviare i log dell'application server Tomcat verso un server syslog centralizzato invece che memorizzarli sul filesystem locale. Questo tipo di approccio è necessario per garantire l'integrità dei log, in quanto memorizzati in un luogo non raggiungibile dall'esterno ed adeguatamente protetto, e per evitare che questi in qualche modo riducano le performance dell'Application Server o ne compromettano il funzionamento riempiendo il disco.

Quello che nativamente non è possibile fare è redirigere in maniera analoga anche l'access log e quindi il log di accesso alle singole pagine. Ci sono soluzioni che propongono l'uso, in ambiente Linux, di una Named Pipe ma non sembra essere una soluzione correttamente funzionante.

L'alternativa è la reimplementazione, come fatto in questo progetto, della classe responsabile del logging e quindi AccessLogValve; la nuova classe (contenuta in un Jar di 8Kb e chiamata com.youus.tomcat.AccessLogValveSyslog) attraverso la libreria Log4J che deve essere precedentemente installata (solitamente lo è in un ambiente dove i log dell'application server sono inviati ad un Syslog Server) invia i log di accesso ad un server definito in fase di configurazione.

Di seguito quindi è possibile procedere con:

Download
Modalità d'uso

Sviluppo a cura di Angelo Conforti per Youus S.r.l.